Rock or sand, lakes or rivers – Introduction

L’Abruzzo è conosciuto per le sue montagne e per i suoi Parchi Nazionali e la “verginità” del territorio interno, ma ha anche una discreta offerta di spiagge (130 Km di coste sabbiose o rocciose) e soprattutto, caratteristica principale, è l’estrema vicinanza tra le montagne e il mare. Il nostro agriturismo, che si trova nella vallata ai piedi dei due parchi nazionali della Majella e del Gran Sasso, è ad appena 30 minuti dalle prime spiagge e già a 40 minuti per quelle più selvagge e particolari. Inoltre vasta è la possibilità di fare bagni e rinfrescarsi, nelle calde giornate estive, nei vicinissimi fiumi balneabili o laghetti. Il primo è a soli 5 minuti di auto ed è immerso in una splendida natura che già da sola vale una giornata di visita.

Bagni al mare:
E’ un itinerario per tutti i gusti quello dell’Abruzzo costiero, con i suoi 130 Km di spiagge: basso e sabbioso dal nord dell’Abruzzo fino a poco più a sud di Pescara; con scogliere, cale e porticcioli da Ortona a Vasto (sud dell’Abruzzo). La caratteristiche del litorale a sud è pure quella delle spiagge affiancate dal verde delle colline coperte di vigne e di oliveti, mescolate agli orti che ogni tanto si insinuano fino nell’arenile. Pescara, Francavilla, Montesilvano, Silvi, Pineto, e pochi altri centri ancora sono caratterizzati da grandi affollamenti, ma al contempo dall’offerta di servizi di ogni genere per il bagnante (compresi l’affitto giornaliero di ombrelloni, sedie, ecc.). Gli altri centri sono più selvaggi e caratterizzati da una maggiore privacy e in Abruzzo possiamo vantare ben 13 centri con il titolo di “Bandiera Blu”, oltre che 4 piccole Riserve Marine.
Su tutti Pescara (a soli 30 minuti dall’agriturismo) è il centro più attrezzato e affollato della costa Abruzzese e per arrivare in spiaggia bisogna passare svariate file di ombrelloni e corpi arroventati al sole! A voi la scelta.
Fra tutte, le spiagge da Ortona in giù sono a nostro avviso le più belle in assoluto (Ripari di Giobbe, Punta Ferruccio, Punta Vignola, Punta Aderci, ecc.), con un’eccezione per la bella spiaggia della Torre di Cerrano (riserva marina e “bandiera blu”) giusto a nord di Pescara, molte di queste a soli 40 minuti di automobile.
Eccezionali sono le isole Tremiti che per bellezza sono molto simili alle coste della Sardegna. Per raggiungerle ci si può imbarcare con l’aliscafo da Ortona, da Vasto o meglio ancora da Termoli, dove frequenti sono gli imbarchi. Partendo la mattina sul presto si possono fare belle escursioni giornaliere, con giornata di mare più che sufficiente.

Bagni in acqua dolce:
Molte sono anche le possibilità di fare dei bagni nei nostri vicini e splendidi fiumi o laghetti, immersi in contesti naturalistici straordinari, selvaggi ed affatto frequentati, i primi già a 5 minuti di auto dall’agriturismo. Il problema è che le acque, molto spesso potabili e di sorgente, sono gelide e dopo un primo tuffo rinfrescante solo pochi coraggiosi riescono a fare anche qualche bracciata. Ma lo spettacolo della natura, delle acque e alle volte dei monumenti medioevali che quasi “si bagnano” in questi rivoli incontaminati assolutamente meritano una visita nelle calde giornate estive.

Mare, natura e cultura.
Come appena già detto, molti di questi itinerari che qui descriveremo, oltre ai bagni  prevedono la possibilità di visitare importanti centri storici e monumenti frequenti lungo la costa (v. link “Centri storici e Cultura”) o, in alcuni casi, fare belle passeggiate o veri e propri trekking con vista mare e immersi in una natura abbastanza preservata (v. link “Montagne e Natura”).

Acquapark e piscine.
Per la gioia dei più piccoli a Vasto (CH) e a Tortoreto (TE) vi sono anche 2 acquapark molto grandi e moderni.
Ovviamente discreta è l’offerta di piscine lungo il territorio, ma nessuna dalle caratteristiche tali da essere particolarmente raccomandate.

 

Le immagini della foto galleri sono  state prese dal sito http://foto.inabruzzo.it

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Dati Aziendali - domicilio fiscale : cda. Madonna degli Angeli, 13 65028 Tocco da Casauria (PE)
Partita IVA e cod. fiscale: 01438740688 - Leggi la privacy | Cookie Policy

Creative Commons License
Agriturismo Madonna degli Angeli by Lorenzo de Pompeis is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.